I video di YouTube possono contenere virus?

È improbabile che tu venga infettato guardando i video, ma ci sono comunque dei pericoli reali. La risposta lunga è piuttosto interessante.

I video di YouTube possono contenere virus?

È improbabile che tu venga infettato guardando i video, ma ci sono comunque dei pericoli reali. La risposta lunga è piuttosto interessante. Potresti essere considerato davvero intelligente o stupido, nel caso in cui ritieni che il tuo sistema possa essere attaccato tramite YouTube. Con 300 ore di video caricati ogni minuto, 30 milioni di visitatori al giorno e più di un milione di inserzionisti sulla piattaforma, youtube è il miglior invito che un hacker possa ricevere.

Bene, il tuo sistema non è vulnerabile mentre guardi i video, ci sono altri modi in cui gli hacker possono intrappolarti. I più comuni sono i link e gli annunci fuorvianti su YouTube che possono indirizzarti a siti Web dannosi. Ad esempio, mentre esegui una ricerca su YouTube del tuo film preferito, potresti ottenere risultati che mostrano il titolo, la miniatura e la lunghezza esatti. Tuttavia, un sito Web altamente sicuro come YouTube non garantisce che avrai un'esperienza sicura su di esso.

Questo perché YouTube è un sito Web altamente sicuro che non consente l'incorporazione di virus nei video mediante la ricodificazione dei video. Le botnet trasformano i tuoi sistemi in dispositivi zombie e fanno sì che i tuoi dispositivi guardino i video di YouTube tutto il giorno senza che tu te ne accorga (la botnet disattiva il volume del video). I video di YouTube hanno sezioni di descrizione e commenti perfette per l'inserimento di link dannosi. Per proteggere i tuoi dispositivi dagli attacchi informatici relativi a YouTube, è necessario istruire te stesso e i tuoi figli sui segnali di allarme.

Quindi le tue visualizzazioni di video su YouTube sono al sicuro da tali virus, tuttavia tieni presente quali link premi sulla pagina in cui ti trovi quando guardi i video di YouTube. Supponiamo che tu riceva un'email che suggerisce che il mittente ha un video tutorial per te sul tuo hobby o campo di studio preferito. Poiché accedi a YouTube con il tuo account Google, devi abilitare la verifica in due passaggi tramite le impostazioni di Google. Dovrebbe essere ormai chiaro che molti link conducono fuori dalla piattaforma YouTube e portano a siti dannosi.

A meno che non visualizzi il link nella sezione della descrizione di un canale YouTube legittimo, dovresti considerare altri link potenzialmente pericolosi. Laddove la maggior parte dei link disponibili nella descrizione del video condurrà a un sito legittimo, ci sono alcuni link che reindirizzano a siti Web dannosi. Probabilmente sarebbe più semplice scegliere come target un'applicazione mobile simile a YouTube o creare un'estensione del browser dannosa che affermasse di ottimizzare l'esperienza di YouTube. Prima di scatenarti con le tue visualizzazioni, i tuoi Mi piace e le tue condivisioni, tieni presente che esiste la possibilità di collegamenti imprecisi a cui è possibile accedere tramite YouTube.

Questo è il periodo in cui youtube usava il flash a onde d'urto per riprodurre video, e mentre Flash presentava importanti vulnerabilità, youtube eliminava i file e li transcodificava, quindi era praticamente impossibile allora, ancora di più con l'attuale roba html5 che youtube sta usando ora.