Come servizio di streaming audio autonomo, youtube Music segue Spotify, Apple Music, Amazon Music e Deezer sotto quasi tutti gli aspetti. Con l'adozione dello streaming senza perdite di qualità CD da parte di Apple, Amazon e Deezer e l'attesissimo lancio del servizio lossless su Spotify, è difficile trovare un motivo per abbonarsi. Se il tuo interesse principale sono i video di YouTube, l'inclusione di YouTube Music in un piano YouTube Premium è una bella aggiunta. La mancanza di podcast e altri contenuti audio dimostra che Google e YouTube si concentrano sul video piuttosto che sull'audio.
Gli abbonati a YouTube Premium ricevono anche YouTube Music Premium, che offre loro un pacchetto di intrattenimento completo. Le prime versioni di YouTube Music avevano meno funzionalità di Google Play Music e Google è stato oggetto di molte critiche da parte degli utenti di Google Play Music. Esistono tuttavia diverse alternative a YouTube Music e al resto, poiché le aziende mirano ad attingere al settore e guadagnare le enormi somme che altre piattaforme di streaming sono riuscite a raccogliere finora. L'app ha decine di migliaia di playlist suddivise per stati d'animo, attività, decenni e generi musicali per aiutarti a scegliere la canzone perfetta.
Per me è il pacchetto video e musicale che insieme rende YouTube Premium un must per me, nessun altro concorrente può offrire ciò che offre YouTube. Spotify è ancora l'indiscusso re dello streaming musicale, ma il mercato sta iniziando a espandersi ulteriormente grazie a straordinari servizi del calibro di YouTube Music. Sebbene sia fantastico che YouTube Music possa rintracciare una registrazione dal vivo del tuo album preferito in un luogo specifico in un determinato giorno, manca la versione in studio che hai imparato ad amare. Le informazioni sulla qualità audio sono disponibili nella pagina di assistenza di YouTube anche se non utilizzi il sito o le applicazioni mobili per YouTube Music.
Oltre alle playlist, alle esibizioni dal vivo, ai video musicali e ai remix, YouTube Music Premium ti consente di aprire i remix gratuitamente. Con l'iniziativa «Artist on the Rise» di YouTube, gli artisti possono anche guadagnare denaro dagli introiti pubblicitari prodotti dai loro video. I caricamenti non ufficiali di YouTube Music non sono unici, ma aggiungono molta diversità alla loro libreria musicale. Una volta, quando ti sei iscritto tramite YouTube Music al canale di un artista, eri subito iscritto al canale normale dell'artista.
Nonostante ciò, YouTube Music Premium potrebbe essere il secondo streamer ideale per chi è irritato dalla raccolta di 70 milioni di brani che accomuna la maggior parte dei servizi di streaming e presenta anche alcuni vantaggi non disponibili altrove.