Puoi riprodurre un singolo brano in sottofondo sia su un telefono Android che su un iPhone, ma è un po' complicato. Ci auguriamo che i passaggi sopra indicati ti consentano di riprodurre i video di YouTube senza la necessità di tenere l'app aperta. Sebbene gli utenti possano semplicemente acquistare l'abbonamento YouTube Red per ascoltare musica e video senza pubblicità senza ostacoli, puoi farlo anche gratuitamente. Ma non si tratta solo di guardare, a volte tutto ciò che vuoi fare è ascoltare YouTube in sottofondo mentre ti occupi di qualcos'altro sul tuo telefono.
Una cosa che vale la pena notare è che se torni a Google Chrome, il video verrà messo in pausa e dovrai riprodurlo dall'area delle notifiche. Chiudere lo schermo e continuare ad ascoltare YouTube non è consentito in Safari e Chrome, ma è possibile utilizzare il Control Center di Apple con alcuni altri browser per aggirare le restrizioni di YouTube. Riprodurre un video YouTube gratuito qualsiasi video su un iPhone è ancora più complicato, soprattutto perché alcuni metodi che funzionavano in precedenza sono stati sostituiti da iOS 13. Ogni volta che un utente tenta di navigare attraverso un'altra app mentre ascolta musica o video di YouTube, il video o l'audio vengono automaticamente messi in pausa. Sin da Android 8,0 Oreo, Android ha abilitato la modalità «picture-in-picture», che apre automaticamente una finestra di visualizzazione in miniatura se si esce da YouTube.
Sebbene PiP non sia disponibile su YouTube per dispositivi iOS senza un abbonamento, puoi comunque riprodurre i video di YouTube in background sul tuo iPhone o tablet utilizzando un browser alternativo, come Opera e Dolphin. C'è molta musica, narrazione e notizie su YouTube, quindi è ovvio che vorresti essere in grado di riprodurli in sottofondo sul tuo dispositivo mobile mentre leggi, scrivi messaggi o fai altre cose. Il video di YouTube apparirà in una piccola finestra sullo schermo, che puoi spostare con un dito. Non ci sono passaggi per attivarlo poiché è attivo per impostazione predefinita, quindi finché hai YouTube Premium, dovrebbe funzionare perfettamente.
Qualsiasi soluzione alternativa che consenta la riproduzione in background di YouTube potrebbe scomparire in qualsiasi momento man mano che YouTube capisce come chiudere il ciclo. Ma mentre ero in grado di riprodurre un singolo video in background, come nella soluzione alternativa di Android, non ero in grado di riprodurre più di una singola traccia.